Incontro per le dune del Parco nazionale del Circeo

In seguito alla nostra richiesta, martedì 26 gennaio Franca Maragoni e Maria Gabriella Villani hanno incontrato in videoconferenza il Direttore, facente funzione, del Parco Nazionale del Circeo, Dr.ssa Ester del Bove.
Si è trattato degli interventi per la tutela delle dune costiere nel parco nazionale.
Il WWF da 35 anni impegnato sul tema della tutela delle dune costiere, con attività educative e esperienze di progetti di tutela diretta attraverso l’ingegneria naturalistica desidera potere dialogare su questi temi con l’Ente Parco.
Abbiamo così chiesto di essere messi al corrente circa i progetti in atto e futuri e abbiamo offerto il nostro contributo di conoscenze ed esperienze al parco:  a Sabaudia per il WWF il Dr. Nello Ialongo, geologo ed attento studioso dei processi di degrado e di ripristino dell’ecosistema dunale al Circeo si rende disponibile a collaborare fattivamente su questi temi.


In prospettiva l’Ente Parco Nazionale del Circeo potrebbe diventare un riferimento regionale e nazionale di promozione della cultura delle dune costiere, quale ecosistema primario per il mantenimento dell’integrità delle componenti ambientali marine e del retroterra costiero, per lo sviluppo di un turismo di elevata qualità e, in particolare, per la funzione di protezione del territorio dagli effetti dei cambiamenti climatici.

La dr.ssa De Bove ha risposto positivamente alle richieste, invitando il Dr. Ialongo. Ha inviato le sintesi di due progetti che interessano le dune costiere. Ci si è confrontati sui techno reef. Si è parlato dell’attività di monitoraggio delle deposizioni di tartaruga marina, il parco dispone di un drone destinato allo scopo. I volontari del WWF  potrebbero collaborare forti dell’esperienza della scorsa estate con un eccellente esito finale attraverso la nascita di 87 tartarughine. La dr.ssa Del Bove ha evidenziato l’impegno del parco sull’educazione ambientale con le scuole con proposte di attività di adozione della duna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...