Relazione attività 2022

RELAZIONE 2022

A marzo Franca Maragoni e Maria Gabriella Villani hanno preso parte al convegno formativo sulle tartarughe marine svoltosi in due edizioni a Sabaudia e presso il Castello di Santa Severa.

Abbiamo aderito alla campagna soci con le uova di Pasqua realizzando diversi nuovi soci e 3 domiciliazioni.

Si sono svolti sei eventi Plastic free a Focene, località mare Nostrum, da maggio a settembre supportati da un accordo di collaborazione con Legambiente Lazio, inoltre ad Ostia presso l’Oasi della duna a maggio e a settembre l’evento ad Anzio Lido dei Pini.

A luglio è stato presentato il video “Frammenti di Natura”, frutto della collaborazione con il WWF Brindisi e il WWF Caserta, realizzato dal videomaker Emanuele Quartarone.

L’evento “la natura si fa cura” si è svolto i giorni 8 e 9 ottobre a Ostia, presso il giardino Paolo Orlando difronte alla Stazione di Ostia Lido in collaborazione con il Comitato di Quartiere Lido Centro, per l’occasione abbiamo avuto due nuovi iscritti.

Per la diffusione dei comunicati abbiamo ricevuto un supporto da parte di Cesare Budoni del WWF Roma. E’ stato curato il sito web  cercando di rinnovare con maggiore frequenza le comunicazioni nella homepage del Litorale Laziale, curata la pagina facebook e le comunicazioni su whatsapp.

GRUPPO LITORALE ROMANO

A marzo e aprile si sono svolti gli eventi conclusivi del progetto Il nostro fiume è bene comune, rivolto a 9 classi delle scuole limitrofe al corso del Tevere: IC. Fanelli Marini, IC Traiano, IC Giovanni Paolo II.

Il 20 marzo abbiamo collaborato con l’Ass. Curtis Draconis, nella manifestazione in bici per promuovere la realizzazione del tracciato ciclopedonale dal Tevere al mare.

Ad aprile e maggio si è svolto il corso sulla bonifica a cui hanno aderito 20 persone. L’iniziativa si è potuta realizzata anche grazie alle competenze e all’impegno di Francesco Vitolo ed è stata occasione per l’iscrizione di 15 nuovi soci.

Il 9 aprile, in occasione dell’evento Roma cura Roma, la mattina un gruppo di volontari ha operato a Castel Fusano, per rimuovere rifiuti ai bordi di via della Villa di Plinio, nel pomeriggio presso l’Oasi della Palude di Via Mar Rosso, dove sono intervenuti vari esponenti politici del Municipio e del Comune. Nella Pineta Acqua Rossa per sfruttare al meglio la giornata del 9 aprile per ripulire l’area alcuni volontari hanno raccolto rifiuti dal 26 marzo..

A maggio abbiamo partecipato alla marcia degli Aironi per l’istituzione di un monumento naturale alla foce del Tevere.

Il 22 maggio attività di esplorazione a Castel Fusano per un gruppo di scout di Guidonia che durante la mattinata avevano già partecipato all’attività di pulizia dell’Oasi della duna.

Abbiamo preso parte a due eventi presso la piccola Oasi di Stella Polare il 15 maggio e 18 dicembre.

A maggio sono stati realizzati due pannelli sull’avifauna del Tevere collocati all’approdo di Ostia Antica e a Capo due Rami collocati ai primi di ottobre.

Il 5 giugno abbiamo collaborato all’evento di formazione a Castel Fusano per la conoscenza dell’ambiente mediterraneo e la problematica degli incendi boschivi.

A giugno si sono svolti piccoli lavori a Focene per il mantenimento delle strutture a protezione delle dune.

Vigilanza aree verdi
L’attività antincendio 2022 è iniziata a metà maggio per le alte temperature per finire intorno al 30 settembre. Talvolta è stato necessario il monitoraggio dalle prime ore del mattino poiché alcuni incendi riprendevano all’alba quando ancora non erano in servizio i CC Forestali. Ci siamo coordinati con altri gruppi con i quali abbiamo collaborato, altrimenti la presenza dei soli volontari WWF non sarebbe stata sufficiente.
Per la pineta riceviamo diverse segnalazioni che inviamo agli organi competenti. Si rilevano di attività di presunto bracconaggio. Le segnalazioni estemporanee richiedono comunque verifiche in loco per poter essere inoltrate alle autorità competenti.

E’ stata stipulata una convenzione PCTO con IIS Verne con attività realizzate a luglio e agosto da Gabriella e Diana a Castel Fusano e pineta Acqua Rossa.

Ad ottobre abbiamo avuto un incontro con Valentina Scarfagna per sollecitare l’istituzione delle due Oasi Naturalistiche Oasi delle Palude su Via Mar Rosso e Oasi della duna davanti la Stazione Castel Fusano.
A novembre è stata presentata la pubblicazione realizzata dall’Unitre, Università Terza Età, nell’ambito del progetto ‘Isole di Biodiversità’.  La collaborazione WWF ad opera di Diana Jorda, è stata di censimento delle specie di Artropodi. La presenza dei volontari nell’Oasi serve anche a scoprire specie di flora e fauna ancora non censite, oltre al lavoro ordinario come raccolta sfalcio, piantumazione, sistemazione e innaffiatura.

A novembre abbiamo appreso che la seconda edizione del progetto “il nostro fiume è bene comune” era stato finanziato attraverso il bando per i contratti di fiume delle bambine e dei bambini, rivolto a 12 classi del territorio del X Municipio. Il progetto è stato avviato a dicembre.

A novembre è stato organizzato grazie a Francesco Vitolo l’evento sulle Comunità Energetiche presso la Lega Navale di Ostia a cui hanno preso parte circa 40 persone.

GRUPPO LITORALE PONTINO

Il gruppo di volontari si dedica, come sempre da 27 anni a questa parte, alla cura naturalistica del Parco della Rimembranza, organizzando eventi culturali e didattici. A febbraio il gruppo WWF Litorale Pontino ha esaminato il PUMS presentato dalla società incaricata della redazione dal comune di Terracina; su numerosi punti sono state presentate osservazioni.

A marzo abbiamo aderito alla giornata Earth Hour 2022, durante la serata è stato aperto eccezionalmente il Parco della Rimembranza per una esperienza emozionale in natura in assenza di Luci.

Sempre a marzo abbiamo partecipato al tavolo sugli incendi richiesto proprio dalla nostra associazione nel mese di gennaio e al quale hanno partecipato rappresentanti del Comune, Parco dei Monti Ausoni, Carabinieri Forestali, Polizia Municipale, l’associazione Colline di Santo Stefano e Protezione civile.

In aprile abbiamo organizzato e realizzato l’escursione sul sentiero CAI 541 (sentiero del carbone) intitolato al nostro socio storico Emilio Selvaggi. Durante il percorso Elisabeth Selvaggi ha illustrato le caratteristiche storiche e naturalistiche del percorso.

A maggio abbiamo partecipato alla giornata del mare organizzata dall’ANMI durante la quale sono stati realizzati laboratori per il riconoscimento delle tracce di tartarughe e l’individuazione di un nido.

Sempre a maggio abbiamo tenuto una serie di incontri con gli studenti dell’Istituto Professionale “A.Filosi” di Terracina indirizzo alberghiero, per parlare delle erbe spontanee officinali utili in cucina.

A giugno è iniziata la rassegna “Libri al parco” che si è conclusa ad agosto ed ha visto alternarsi scrittori e poeti per presentare le loro opere nel parco.

A giugno ha preso avvio la campagna di Tartalazio sulle tartarughe marine. I volontari si sono spesi in primis per la sensibilizzazione dei cittadini e operatori del mare e la distribuzione delle locandine per informare la popolazione. Sempre a giugno, in concomitanza con l’inizio delle deposizioni è iniziato anche il monitoraggio all’alba per segnalare eventuali nidi.

Sempre a giugno abbiamo aderito alla giornata mondiale dell’ambiente organizzando incontri al parco e realizzando due sentieri, il sentiero delle farfalle e il sentiero delle erbe aromatiche, i partecipanti hanno potuto scoprire, nei sentieri del parco, le tante piante che attirano le farfalle e quelle che posso essere utilizzate come piante officinali.

A luglio e agosto è continuata la rassegna “Libri nel Parco”, ugualmente sono continuati i monitoraggi sulle spiagge per i nidi di tartarughe. Nel frattempo sono stati trovati alcuni nidi nella nostra provincia, Fondi e Sabaudia, e il gruppo dei volontari si è dedicato ai turni sui nidi incontrando i cittadini e rispondendo alle loro curiosità. Il lavoro è continuato fino al momento della schiusa delle uova ed emersione dalla sabbia, momento impegnativo e intenso di lavoro anche notturno.

Ad ottobre abbiamo realizzato la pulizia della spiaggia di Sabaudia in collaborazione con le Fiamme Gialle di Sabaudia.

A novembre la parziale riapertura del parco della Rimembranza ha permesso di tornare ad occuparci della nostra oasi, pronta per i prossimi eventi del WWF.