Incontri sulla megafauna del litorale laziale

Grazie alla collaborazione con la Leganavale di Ostia organizziamo i primi due incontri, la domenica pomeriggio, per approfondire temi di particolare interesse trattati da specialisti appassionati con una grande esperienza sul campo.

Di seguito il calendario dei primi due appuntamenti, domenica, ore 17.00:

17 marzo I lupi del litorale romano Dr. Marco Antonelli WWF Italia

Antenati del migliore amico dell’uomo, i lupi sono animali sociali, vivono in branchi con a capo una coppia dominante e gerarchie ben precise. In Italia questa specie ha vissuto periodi drammatici: negli anni ’70 se ne contavano a malapena un centinai, mentre dalle ultime stime sembrano aver superato la soglia dei 3000 esemplari. Tra le maggiori minacce alla loro conservazione, oltre al bracconaggio, c’è anche l’ibridazione con i cani. Il WWF da anni promuove progetti e campagne per la loro conservazione. Il WWF è attivo con i nuclei di guardie nel contrasto al bracconaggio e nella promozione di pratiche per una pacifica coesistenza uomo-predatore.

https://youtu.be/7foRH0HXlis

10 marzo I cetacei nel nostro mare Dr.ssa Laura Pintore

Foto WWF Italia di Laura Pintore

Tra le specie più intelligenti del pianeta, i delfini vantano propri linguaggi, una vita estremamente sociale e moltissime specie anche nel Mediterraneo. Aggraziati e veloci è uno spettacolo vederli nuotare liberi. Purtroppo la pesca accidentale che ogni anno miete migliaia di vittime tra pesci, delfini e tartarughe marine, minaccia gravemente la sopravvivenza di questi cetacei. Anche l’inquinamento degli ambienti marini e i cambiamenti climatici sono ulteriori problematiche per la loro sopravvivenza. Il WWF è impegnato da anni per la tutela dei cetacei nel Mediterraneo in particolare.

Prima parte dell’incontro del 10 marzo, Le specie di cetacei del mediterraneo, relatrice dr.ssa Laura Pintore
Seconda parte dell’incontro sui cetacei, le minacce, relatrice dr.ssa Laura Pintore

Lascia un commento