Earth Hour 23 marzo ad Ostia

Appuntamento: ore 20.00 Stazione Castel Fusano, Ostia

Visita al chiaro di luna all’oasi della duna, situata a 100 metri dalla stazione Castel Fusano, poi entreremo nella pineta dove è previsto un intrattenimento musicale con due giovani musicisti: Leonardo Fanti, chitarra e Vittorio Sommese, violino.

Seguirà una breve passeggiata lungo Viale Mediterraneo e sul sentiero del Lupo. Conclusione ore 21.30.

Vogliamo porre l’attenzione sulla salvaguardia e valorizzazione dell’Oasi della duna, piccolo lembo di territorio esteso un ettaro circa che miracolosamente custodisce diverse specie di piante caratteristiche della duna costiera sparto, zigolo delle sabbie, echinofora spinosa, la margherita di mare, giglio di mare ed anche l’ammophila, l’architetto della duna. Queste specie sono completamente scomparse sul nostro litorale, ricompaiono a partire dalla Tenuta Presidenziale, nelle aree dove non sono presenti stabilimenti e cabine.

Da oramai 4 anni il WWF Litorale Laziale sta chiedendo la possibilità di gestire questo piccolo frammento di natura ma la burocrazia è lentissima e di fatto blocca una possibilità di dare valore ad un pezzetto di litorale che ci sta molto a cuore in quanto è una vera e propria area testimone.

Per approfondire le notizie su quest’area: https://wwflitoraleromano.wordpress.com/2021/01/20/oasi-della-duna-di-ostia/

EARTH HOUR è un evento mondiale che ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sulla sostenibilità del nostro stile di vita riguardo al consumo energetico. Si svolge in tutto il mondo tra le 8.30 e le 9.30 pm.

Lascia un commento